
11 sono stati chiusi accettando gli impegni delle società, due con sanzioni ad Argos e Sentra Energia
Conclusi 13 procedimenti istruttori da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.
In particolare 11 procedimenti istruttori, avviati nei confronti di Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo e Audax, sono stati chiusi accettando gli impegni presentati dalle società. Queste si sono infatti impegnate a garantire chiarezza e completezza del prezzo di fornitura dell’energia elettrica e del gas nella documentazione contrattuale e nel materiale promozionale, per quanto riguarda le offerte commerciali presenti e future. In tal modo i consumatori potranno conoscere il prezzo della fornitura effettiva e confrontare le offerte sul mercato libero.
Altri due procedimenti invece, nei confronti di Argos e Sentra Energia, si sono conclusi con l’accertamento delle pratiche commerciali scorrette e con la sanzione. La prima ha ricevuto una multa pari a 2.160.000 euro, mentre la seconda pari a 250.000 euro.
Avviate, poi, 6 istruttorie nei confronti delle società Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia, per accertare l’esistenza di analoghe criticità nelle offerte proposte sul mercato libero dell’energia.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: