
La norma riguarderà l’obbligo alle ditte di pulizia che operano nelle scuole e al personale delle mense scolastiche. La Svizzera estende l’uso del certificato verde per frenare l’epidemia. Terza dose a settembre agli immunodepressi
L’estensione del Green Pass approda domani in Cdm ma riguarderà solo la scuola: si discuterà infatti delle norme per estendere l’obbligo alle ditte di pulizia che operano nelle scuole e al personale delle mense scolastiche. Lo si apprende da fonti di Governo, secondo le quali per ora non è prevista un’estensione più generalizzata del Green pass ai lavoratori del settore pubblico e privato.
La Svizzera intanto dal canto suo inasprisce le misure di lotta al Covid. Il Governo ha annunciato oggi che da lunedì prossimo il certificato verde sarà obbligatorio per le persone sopra i 16 anni all’interno di ristoranti, bar, strutture culturali e per il tempo libero e alle manifestazioni al chiuso. Le nuove misure sono tese a “far fronte alla difficile situazione negli ospedali, che non accenna a migliorare”, afferma un comunicato. La quota di persone completamente vaccinate nel Paese è del 52,35%. L’estensione dell’obbligo del certificato è limitata al 24 gennaio 2022.
La terza dose del vaccino anti-Covid da fine settembre sarà somministrata agli immunodepressi, entro fine anno, probabilmente a dicembre, agli anziani over 80 e all’inizio del prossimo anno, tra gennaio e febbraio, agli operatori sanitari. E’ questo, a quanto si apprende da fonti di Governo, il timing previsto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Ti potrebbe interessare anche: