logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Findomestic, italiani sempre più propensi al risparmio

Micaela Ferraro
24 Settembre 2021
Findomestic, italiani sempre più propensi al risparmio
  • copiato!

Agosto registra il +4% dopo un’estate in salita Gli italiani continuano a dimostrare una forte propensione all’acquisto. Lo ha dimostrato l’osservatorio mensile di Findomestic, in collaborazione con Eumetra, che ha […]

Aperto dopo oltre 30 anni di iter burocratico un supermercato Esselunga. Genova, 16 Dicembre 2020.
ANSA/LUCA ZENNARO

Agosto registra il +4% dopo un’estate in salita

Gli italiani continuano a dimostrare una forte propensione all’acquisto.

Lo ha dimostrato l’osservatorio mensile di Findomestic, in collaborazione con Eumetra, che ha rilevato come dopo il +6,7% di giugno e il +5,8% di luglio, la propensione al consumo degli italiani ha segnato un +4% anche ad agosto.

Cala la preoccupazione per la situazione economica del Paese, e ci sono maggiori certezze relative al reddito.

Cosa si compra di più? In primo luogo tecnologia: la telefonia sale del 13,3%, i tablet e gli eBook del 4%; stabili i pc e gli accessori a +0,2%.

In estate c’è stata anche la pianificazione degli acquisti di piccoli e grandi elettrodomestici, rispettivamente per il +10% e +11,7%. L’elettronica di consumo sale dell’11,5%.

Inoltre, si registra una maggior propensione all’acquisto di impianti fotovoltaici, che crescono del 3,2%, di impianti solari termici, +3% e di stufe o caldaie del +7,5%.

Aumenta anche l’intenzione di acquistare mezzi di trasporto privato: auto nuove +14%, motocicli +16%, eBike +19,5%.

Tendenza inversa per il settore delle abitazioni e del tempo libero. Il comparto della casa sta vivendo un momento di stallo: diminuiscono coloro che vogliono ristrutturare ma resta stabile il numero di chi vuole comprare mobili e arredo.

Crollano le intenzioni di viaggiare o andare in vacanza e anche di comprare attrezzi per il fai da te. In crescita la sottocategoria sportiva.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • consumi italiani
  • propensione al consumo

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993