
“L’economia non è totalmente fuori dai guai e l’inflazione è transitoria, legata al reopening”. La disoccupazione scenderà sotto livelli pre-crisi solo nel secondo trimestre 2023
«L’economia non è totalmente fuori dai guai, la ripresa è atipica». A dirlo è stato la presidente della Bce Christine Lagarde, nell’aprire il Forum dell’istituto dedicato alle banche centrali.
Per questo motivo, ha assicurato, dopo la pandemia la forward guidance e il piano APP (acquisto di asset) garantiranno una politica monetaria accomodante.
Parlando dell’inflazione, Lagarde ha parlato subito della natura attuale, ribadendo che “stiamo assistendo a una inflazione transitoria legata al reopening” e che “veniamo da un decennio in cui l’inflazione ha sempre sorpreso al ribasso“. «Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi – ha specificato. – Per ora non intravediamo nessun segnale secondo cui questa inflazione si starebbe diffondendo in modo ampio. Al di là della pandemia, prevediamo che l’inflazione lentamente convergerà verso il 2%” e “reagiremo ai miglioramenti dell’inflazione soltanto se saremo sicuri che saranno duraturi».
La disoccupazione scenderà sotto i livelli pre-crisi solo nel secondo trimestre 2023. «L’occupazione si sta riprendendo velocemente, ma abbiamo osservato finora che la partecipazione alla forza lavoro sta salendo ancora più velocemente – ha aggiunto Lagarde. – Questa è una buona notizia, ma significa anche che prevediamo che la disoccupazione scenderà al di sotto dei livelli precedenti la crisi soltanto nel secondo trimestre del 2023, mentre i salari saliranno in misura solo moderata».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Martin Lamberts
Ti potrebbe interessare anche: