
I volumi di vendita sono saliti del 120%. Vanno bene i produttori locali ma anche i brand emergenti. Traguardi del Governo sempre più vicini
Il mercato delle auto elettriche va a gonfie vele in Cina. Il governo cinese ha posto come obiettivo che i veicoli NEV (New Electric Vehicle) costituiscano il 20% delle vendite di automobili entro il 2025, ma si potrebbe raggiungere tale traguardo ben prima di quella data.
Secondo l’Associazione Cinese di Costruttori di Automobili (CAA) infatti i volumi di produzione e di vendita di veicoli NEV, realizzati interamente nel Paese asiatico, sono saliti rispettivamente a 309.000 e a 321.000 unità nel corso del mese, un aumento del 180% su base annua e del 120% rispetto ai livelli del 2019. Il tasso di penetrazione dei NEV è salito al 17,8%, raggiungendo anch’esso un livello record ed ad un ritmo velocissimo, visto che solo ad inizio 2021 era al 5%.
I produttori locali hanno continuato a ottenere quote di mercato importanti. BYD ha venduto 61.409 unità NEV ad agosto, con un aumento del 301% su base annua e del 21% su base mensile. SAIC-GM Wuling, nota per i suoi modelli a buon mercato di piccole dimensioni, ha venduto 43.783 veicoli NEV ad agosto, segnando un aumento del 140% su base annua.
Anche i brand emergenti si stanno facendo notare. Xpeng ha venduto 7.214 veicoli, un aumento del 172% in confronto a quello di agosto 2020, mentre Nio ha venduto 5.880 macchine. Li Auto ha venduto un totale di 9.433 unità, più delle altre due compagnie.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
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