
La proposta del Mef è stata accolta dal board. Succede a Dario Scannapieco, nominato a maggio amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti
Gelsomina Vigliotti è la nuova vicepresidente della Banca europea per gli investimenti. La proposta del Mef è stata approvata dal board dell’istituto. Prende il posto di Dario Scannapieco, nominato a maggio amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti. Vigliotti entra anche nel Comitato di amministrazione, di fatto l’organo esecutivo dell’istituzione finanziaria europea.
«Sono sinceramente onorata per la nomina – ha affermato. – La crisi pandemica ha mostrato un enorme gap, emerso in anni recenti, negli investimenti su infrastrutture e digitalizzazione. Raccogliendo investimenti dal settore pubblico e da quello privato la Bei è l’avanguardia per affrontare queste falle del mercato e per sostenere progetti innovativi che siano economicamente sostenibili e che puntino a migliorare il mondo in cui viviamo».
Vigliotti è stata capo della Direzione per i rapporti finanziari internazionali del Dipartimento del Tesoro italiano, responsabile delle attività collegate al funzionamento del sistema economico, monetario e finanziario internazionale nonché della partecipazione italiana nelle principali istituzioni multilaterali di sviluppo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: