
L’utile rettificato è di 1,58 dollari per azione, superando le stime di Refinitiv di due centesimi, con i risultati migliorati grazie ai prezzi del petrolio e del gas che nell’ultimo anno sono più che raddoppiati
Bilancio positivo per Exxon Mobil. Il primo produttore di petrolio degli Stati Uniti ha registrato un utile rettificato di 1,58 dollari per azione, superando le stime di Refinitiv di due centesimi, con i risultati migliorati grazie ai prezzi del petrolio e del gas che nell’ultimo anno sono più che raddoppiati. Si tratta del miglior risultato ottenuto dal 2017.
Le cifre registrate nel terzo trimestre riflettono l’impennata dei prezzi del gas naturale, il miglioramento dei margini di raffinazione e le carenze di forniture che hanno spinto il petrolio a un massimo di tre anni durante il trimestre. I prezzi del greggio hanno continuato a crescere ai massimi di quasi 7 anni.
Le previsioni promettenti relative al flusso di cassa permetteranno alla società di riprendere il prossimo anno riacquisti di azioni nell’ambito di un piano che prevede di spendere fino a 10 miliardi di dollari in buyback fino al 2023.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: REUTERS/Sergio Moraes
Ti potrebbe interessare anche: