logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Assoutenti: -230 euro a famiglia per i consumi natalizi

Marianna Mancini
14 Novembre 2021
Assoutenti: -230 euro a famiglia per i consumi natalizi
  • copiato!

Il rincaro di materie prime e bollette rischia di far contrarre le spese per le festività di 4,6 miliardi L’aumento dei prezzi di materie prime ed energia preoccupa Assoutenti che […]

Carrello spesa lungo i banchi del supermercato - Apertura nuovo supermercato punto vendita  Lidl in via delle Forze Armate 314, Milano 1 Luglio 2020  Ansa/Matteo Corner

Il rincaro di materie prime e bollette rischia di far contrarre le spese per le festività di 4,6 miliardi

L’aumento dei prezzi di materie prime ed energia preoccupa Assoutenti che nel suo ultimo report ha studiato l’andamento dei consumi nelle famiglie italiane. Le previsioni dell’associazione evidenziano infatti un calo medio di 230 euro a famiglia per i consumi nel periodo natalizio, con una contrazione di spesa calcolata sui 4,6 miliardi proprio nei mesi in cui solitamente crescono le vendite al dettaglio.

Materie prime, energia elettrica, benzina e gasolio: l’aumento dei prezzi di questi beni ha inevitabilmente inciso anche sui prezzi finali e la spinta inflazionistica rischia seriamente di compromettere un giro d’affari come quello natalizio che, negli anni precedenti, si assestava sui 29 miliardi. Il calo di consumi previsto riguarderà in particolar modo l’alimentare, i servizi, i viaggi e in generale le vendite di regali.

I rincari delle materie prime alimentari incideranno sulla spesa per cene e cenoni, inducendo una riduzione del 5% sull’indotto rispetto al 2019 che equivale a un ammanco di 250 milioni di euro.

Per quanto riguarda i servizi come bar e ristoranti la situazione non è da meno: Assoutenti stima che il settore potrebbe vedersi sottratto un giro d’affari di 107 milioni di euro.

Ci sono poi i regali, forse uno dei macro-settori delle vendite al dettaglio che risentirà di più dei rincari. In questo caso la contrazione prevista rispetto al 2019 è del 12%, che equivale a un miliardo circa di spese in meno. Parlando di viaggi bisogna considerare, come fattore aggravante, anche la possibilità già ventilata dal Governo di istituire nuove limitazioni agli spostamenti. Le restrizioni pandemiche, unite alla stretta sui consumi, potrebbero causare complessivamente un ammanco di 3,25 miliardi di euro.

DI: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/MATTEO CORNER

Potrebbe interessarti anche:

  • consumi
  • rincari
  • natale
  • assoutenti

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993