Sono più donne che uomini, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, più concentrati al Centro e Nord Est di Italia, gli acquirenti più affezionati alle occasioni delle offerte pre-natalizie
Più di un italiano su due, il 53,1%, approfitterà degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday per fare regali di Natale, il 34,9% si dichiara ancora indeciso ed il 12% invece non acquisterà regali. Sono questi i risultati principali dell’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research, secondo cui sono più donne che uomini, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, più concentrati al Centro e Nord Est di Italia, gli acquirenti più affezionati alle occasioni delle offerte pre-natalizie.
Com’era prevedibile lo shopping per il Natale avverrà soprattutto online, in particolare per il 71,7%. Rimane comunque lo zoccolo duro che continua a comprare in modo tradizionale: il 23,5% nei punti vendita di prossimità, il 40,6% nei negozi all’interno dei centri commerciali ed il 23,3% nelle catene della distribuzione organizzata. Gli acquisti più gettonati vanno dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dai gioielli ai giocattoli, dalla cura del corpo agli articoli per la casa, dai libri ai prodotti enogastronomici.
«Il Black Friday – spiega Mario Resca, presidente Confimprese – è ormai diventata un’opportunità commerciale per tutti i retailer fisici e online, movimenta lo stock di magazzino e aumenta il traffico che si ripercuote su ristorazione, bar, caffetterie. Il fatturato dei negozi fisici che vendono anche online rappresenta oltre il 20%».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/MATTEO CORNER
Ti potrebbe interessare anche: