Il valore del mercato ha subito un’impennata del 59%
Continua a crescere il mercato del food delivery in Italia. Secondo un’indagine condotta da Just Eat e presentata durante il quinto Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online, il valore del mercato ha subito un’impennata del 59% rispetto al 2020 e i ristoranti aderenti all’applicazione sono cresciuti del 50%.
Il motivo è da ricercarsi (anche) nella pandemia: «ha contribuito a consolidare il digital food delivery come servizio essenziale per i ristoranti, che hanno potuto mantenere aperta la loro attività durante i periodi di chiusura e hanno compreso i benefici della digitalizzazione del business – ha spiegato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia – oggi contiamo oltre 24 mila ristoranti partner sulla piattaforma e siamo attivi in più di 1.300 Comuni, raggiungendo il 66% della popolazione italiana».
Per quanto riguarda il target, gli utenti più attivi sono i Millennial, unitamente a Generazione Z e X: raggiungono l’87% del mercato delle app di delivery.
Inoltre, per tracciare un profilo più completo, chi ordina cibo a domicilio è un appassionato di calcio per il 46%, di videogiochi per il 54%.
L’82% degli ordini avviene attraverso l’app ed è guidato per il 27% dalla voglia di togliersi uno sfizio o di rilassarsi dopo una giornata di lavoro o studio per il 19%. Il 46% ordina insieme al partner mentre il 22% insieme alla famiglia e agli amici.
I momenti preferiti per ordinare sono l’ora dell’aperitivo per il 24% e la cena per il 54%. Solo il 13% lo sceglie invece per il pranzo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: