
Il dato è peggiore del +0,6% indicato dalla stima preliminare e del +0,4% atteso dal mercato. In calo deficit commerciale e produzione industriale
Rallenta l’economia britannica. E’ stata infatti rivista al ribasso la stima del PIL di ottobre. Secondo quanto diffuso dall’Office for National Statistics (ONS) si registra un modesto incremento dello 0,1% a livello mensile, peggiore del +0,6% indicato dalla stima preliminare e del +0,4% atteso dal mercato. La variazione tendenziale del PIL è stata invece indicata al 4,6%, al di sotto della stima preliminare del 5,3% e del consensus del 6,6%.
Sempre ad ottobre è in calo il deficit della bilancia commerciale. Il dato si attesta a 13,93 miliardi di sterline, meno rispetto al passivo di 14,74 miliardi di settembre. Il dato risulta migliore delle stime degli analisti che erano per una discesa del deficit fino a 14,06 miliardi.
Frena invece la produzione industriale. L’indice di ottobre ha mostrato un decremento dello 0,6% su base mensile rispetto al -0,4% del mese precedente ed al +0,1% atteso dagli analisti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ANDY RAIN
Ti potrebbe interessare anche: