Nella classifica di Reputation Science in Italia svetta il settore energy
Oggi la brand reputation delle aziende poggia inevitabilmente le sue basi sulla sostenibilità. È su questo indice che si basa l’ultimo report di Reputation Science dal titolo ESG Perception Index, un’analisi non tanto sulle politiche attive delle aziende ma su come viene percepito il loro approccio alla sostenibilità. L’osservatorio quest’anno ha dedicato l’intero podio al settore energia: al primo posto fra le aziende in Italia si colloca Enel, con un punteggio di 94,49 su 100, seguita da Eni (89,21) e Terna (69,67).
La classifica stilata riguarda 200 società, selezionate fra quelle capitalizzate in Piazza Affari e inserite nelle classifiche Mediobanca e Interbrand. Per stilare l’elenco, Reputation Science si è basata sui 17 pilastri della sostenibilità definiti dall’Onu, stabilendo per ciascuno di essi quanto la brand reputation dell’azienda sia associata a ciascuno di essi. Tra i fattori presi in esame, ad esempio, il volume di contenuti che associano il brand alla sostenibilità, l’indicizzazione nei motori di ricerca, la comunicazione perpetrata attraverso canali social o siti web.
In top 10 troviamo altri tre brand del settore energy come A2A, Acea, Snam ed Edison. Bene anche il settore automotive e dei trasporti, rappresentato nelle prime posizioni da Stellantis (sesta), Ferrovie dello Stato Italiane (14esima) e Mercedes Benz (17esima). Nel settore finance spiccano invece Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo, entrambe in top 10 rispettivamente quarta e settima.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA
Potrebbe interessarti anche: