logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Federpreziosi: è boom di gioielli sotto l’albero di Natale

Alessia Malcaus
18 Dicembre 2021
Federpreziosi: è boom di gioielli sotto l’albero di Natale
  • copiato!

Direttore Tranquilli: “instabilità del periodo ha favorito l’acquisto di beni durevoli” Il mercato dei gioielli vive una ripresa “più che soddisfacente“, complici i regali di Natale. Lo rende noto Federpreziosi/Confcommercio. […]

Spesometro: gioielli, viaggi e beni di lusso , nel mirino dello spesometro. ANSA/FRANCO SILVI

Direttore Tranquilli: “instabilità del periodo ha favorito l’acquisto di beni durevoli”

Il mercato dei gioielli vive una ripresa “più che soddisfacente“, complici i regali di Natale. Lo rende noto Federpreziosi/Confcommercio.

«Aspettative e pronostici appaiono del tutto rispettati sulla scia delle indicazioni di primi positivi segnali di ripresa che già facevano presagire un aumento del 5% rispetto allo scorso anno – commentato il direttore, Steven Tranquilli. – Una conferma, dunque, che il comparto della gioielleria e oreficeria al dettaglio sta facendo registrare finalmente una rilevante crescita consentendo non solo il recupero delle pesanti perdite subite nel 2020 (oltre -30%), ma anche una crescita rispetto al 2019».

«Malgrado l’incremento degli acquisti attraverso l’e-commerce – prosegue Tranquilli, – per quanto riguarda il prodotto prezioso, il punto di vendita fisico continua a tenere le posizioni non solo per la gioielleria ma anche per oreficeria e orologeria. Va detto che moltissime aziende hanno fatto tesoro dell’esperienza delle mutate tendenze del mercato e delle modalità di acquisto ed hanno saputo attivare nuove soluzioni di comunicazione e di vendita integrandole con quelle tradizionali: hanno compreso che la convivenza di diversi sistemi non solo è possibile ma producente e in grado di generare nuovo business».

E ancora: «se da un lato la situazione di instabilità ha generato una tendenza ad acquisti più cauti, dall’altra gioca a favore di quelli durevoli, meno “volatili”, anche nel campo del lusso. Il consumatore ha comunque dimostrato che non sono venuti meno, anche nella fascia giovane, l’interesse e la propensione per l’acquisto di preziosi: si è manifestata quasi una riscoperta dei loro valori intrinseci – per le caratteristiche stesse dei materiali – al di là di quelli estetici e affettivi».

«Peraltro, se si riscontra la tendenza alla minore propensione verso il gioiello per le occasioni importanti, dall’altro cresce quella per gli oggetti con maggiore portabilità e personalizzazione. Il consumatore vuole l’oggetto da poter indossare in ogni momento della giornata e che al tempo stesso sia una espressione identificativa del suo modo di essere, della sua personalità» – conclude il direttore di Federpreziosi.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/FRANCO SILVI

Ti potrebbero interessare anche:

  • regali di natale
  • gioielli
  • federpreziosi
  • ripresa mercato gioielli

Ti potrebbero interessare

Sotto l’albero soprattutto giocattoli. E uno su 4 è pronto a riciclare i regali
Attualita'
24 Dicembre 2023
Sotto l’albero soprattutto giocattoli. E uno su 4 è pronto a riciclare i regali
Il Codacons ha realizzato una indagine per capire quali siano quest’anno i doni più gettonati destinati a parenti e amici…
Guarda ora
Natale, c’è anche chi non fa regali: sono il 7,2%
Economia
24 Dicembre 2023
Natale, c’è anche chi non fa regali: sono il 7,2%
L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato un aumento medio dei costi dei prodotti tipici e dei regali del +10,2% rispetto al…
Guarda ora
Unione Nazionale Consumatori: la top ten dei regali di Natale
Economia
10 Dicembre 2023
Unione Nazionale Consumatori: la top ten dei regali di Natale
Natale ancora festa dei bambini: giocattoli al primo posto Anche per questo Natale l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica…
Guarda ora
I regali di Natale last minute valgono 7,4 miliardi
Economia
25 Dicembre 2022
I regali di Natale last minute valgono 7,4 miliardi
Secondo Coldiretti, quattro italiani su 10 hanno prediletto regali utili, col boom della gastronomia Giunti al 25 dicembre, si tirano…
Guarda ora
Confcommercio: enogastronomia e giocattoli i regali più gettonati
Economia
18 Dicembre 2022
Confcommercio: enogastronomia e giocattoli i regali più gettonati
SHUTTERSTOCK Salgono anche libri ed e-book (48%) e i prodotti per animali, in aumento dell'8,4% L'inflazione pesa sui regali di…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993