logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Confesercenti, gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone

Alessia Malcaus
24 Dicembre 2021
Confesercenti, gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone
  • copiato!

Tornano a crescere i consumi per trascorrere le feste in casa: +20% rispetto al 2020. Ancora in calo viaggi e prenotazioni al ristorante Gli italiani spenderanno circa 2,3 miliardi di […]

Tornano a crescere i consumi per trascorrere le feste in casa: +20% rispetto al 2020. Ancora in calo viaggi e prenotazioni al ristorante

Gli italiani spenderanno circa 2,3 miliardi di euro, in media 91 a famiglia, per imbandire la tavola di Natale. Questo è quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti–SWG sui consumi per le festività.

Rispetto al 2020 il dato è in crescita del 20% ma non torna ai livelli del 2019 quando le famiglie spendevano in media 112 euro.

Il trend non è comunque omogeneo. Il 45% degli intervistati, infatti, tenterà di spendere meno di 75 euro e solo il 2% supererà i 250 euro. Il 10%, invece, non festeggerà mentre il 2% non potrà farlo per motivi di lavoro.

A preoccupare è il dato relativi alle prenotazione al ristorante e ai viaggi : solo il 2%, rispetto all’8% pre-crisi, festeggerà fuori casa, mentre il 6% partirà a fronte dell’11% pre pandemia.

Il 72% degli italiani che resterà in casa prediligerà i prodotti della tradizione: via libera a pesce e crostacei per la Vigilia, carni e primi per il 25 dicembre, oltre i dolci tipici. Non mancheranno, tuttavia, anche piatti vegani (10%), bio e a km 0 (5%).

Il pesce, in particolare, ha subito una forte richiesta, nonostante i rincari del 25% rispetto al 2020. Lo rivela un’indagine delle Cia–Agricoltori Italiani. Al meridione, in particolare, il consumo ittico nel cenone è rappresentato da polpo e capitone, mentre al Nord vanno forti i molluschi. Ci pensa il baccalà a mettere d’accordo il Paese.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbero interessare anche:

  • confcommercio
  • natale
  • spesa natale
  • feste
  • cenone di natale

Ti potrebbero interessare

Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Economia
21 Marzo 2025
Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Aumentano le imprese straniere
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Lavoro
10 Febbraio 2025
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Il processo prende il nome di mismatch o disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e che, rispetto allo scorso…
Guarda ora
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
Economia
1 Febbraio 2025
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
“Mordi e fuggi”, in settimana bianca solo il 10%. Per Confcomercio Turismo il Trentino e Alto Adige sono le mete…
Guarda ora
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Economia
17 Gennaio 2025
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Pil a gennaio +0,6% tendenziale
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993