
La più importante fiera internazionale di tecnologia ha visto la defezione di diversi colossi, da Meta a Google a Amazon
Nessun rinvio, ma un anticipo della chiusura per il Ces di Las Vegas, la fiera internazionale di tecnologia più importante al mondo che inaugurerà il 5 gennaio 2021. La decisione è stata presa dagli organizzatori che, preoccupati dal dilagare dei contagi di Covid e dai continui annunci di defezione dei big in mostra, hanno anticipato il termine dell’evento, spostandolo dall’8 al 7 gennaio.
La cancellazione di moltissime attività in presenza è stata in parte rimpiazzata con eventi in streaming, ma l’assenza di grandi colossi ha reso la fiera meno appetibile. Fra i big che hanno già annunciato il ritiro dal Ces ci sono Meta, Amazon, Twitter, Google, Microsoft, ma anche Lenovo, Msi, Amd e i due principali espositori dell’area automotive, Bmw e Mercedes.
La CTA – Consumer Technology Association ha comunque rassicurato sulla presenza di oltre 2.200 espositori in presenza e l’aggiunta alla lista di 143 nuovi marchi. Sono confermate anche le conferenze di Samsung, LG e Qualcomm.
Per consentire lo svolgimento del Ces, gli organizzatori hanno inoltre disposto misure di sicurezza ancora più stringenti, dal distanziamento ai tamponi gratuiti per visitatori. Questo, nonostante l’area di Las Vegas sia considerata ad alto rischio da diversi tracker statunitensi e per permettere alla kermesse di tornare in presenza dopo l’edizione annullata dell’anno scorso.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/ETIENNE LAURENT