logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Partenza in ribasso per Piazza Affari e le Borse europee

Maria Lucia Panucci
14 Gennaio 2022
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le Borse europee
  • copiato!

Al via la stagione delle trimestrali Usa. Oggi i conti di Jp Morgan Citi, Blackrock e Wells Fargo. Molte notizie macro attese Aprono in calo le Borse europee in scia […]

Al via la stagione delle trimestrali Usa. Oggi i conti di Jp Morgan Citi, Blackrock e Wells Fargo. Molte notizie macro attese

Aprono in calo le Borse europee in scia a Wall Street e ai listini asiatici (Tokyo ha chiuso questa mattina in ribasso dell’1,4% con vendite diffuse sui titoli hi-tech e del settore auto). Nei primi minuti di contrattazione il Dax di Francoforte arretra dello 0,8%, il Cac40 di Parigi lascia sul terreno oltre un punto percentuale e il Ftse 100 cede lo 0,3%.

Annaspa in avvio anche Piazza Affari con il Ftse Mib che apre a 27.625 punti, in calo dello 0,78%. Tra i titoli vendite in avvio su STM (-1,93%) che paga il nuovo sell-off del Nasdaq. Calo dell’1,75% per Ferrari e dell’1,89% per Moncler. Tra le banche Intesa Sanpaolo e Bper cedono entrambe lo 0,6% circa. Focus su Generali (-0,99% a 18,54 euro) dopo che Francesco Gaetano Caltagirone ha lasciato il CdA (leggi qui).

I mercati sono tornati a scontare le preoccupazioni sull’inflazione e sul rischio di un numero di rialzi dei tassi più alto da parte della Federal Reserve, a causa della diffusione dell’indice dei prezzi alla produzione, volato a dicembre del 9,7% su base annua (guarda qui).

Ma oggi a Wall Street i future viaggiano in recupero (Dow Jones +0,23%, S&P +0,20% e Nasdaq +0,19%) in attesa dei conti del quarto trimestre delle grandi società finanziarie, che aprono ufficialmente la stagione delle trimestrali Usa. Prima dell’apertura del mercato americano renderanno noti i bilanci di periodo Jp Morgan, Citigroup, Blackrock e Wells Fargo. 

Nel valutario, l’euro-dollaro è in rialzo a 1,148, +0,2%, il dollaro/yen è a 113,73, -0,39%, e il cross tra sterlina e biglietto verde è a 1,373, +0,2%. Tra le commodities il petrolio è poco mosso, con il Wti in ribasso dello 0,12% a 82,02 dollari al barile e il Brent in progresso dello 0,09% a 84,55 dollari al barile. L’oro tratta a 1.826 dollari l’oncia, +0,27% e sta per chiudere la migliore settimana da novembre scorso (+1,4%) per via dei timori di inflazione.

Sul fronte macro da seguire il pil annuale 2021 della Germania, poi gli Usa renderanno noti i prezzi all’import e le vendite al dettaglio di dicembre, la produzione industriale e il tasso utilizzo impianti di dicembre e le scorte delle imprese di novembre con l’indice di fiducia delle famiglie Michigan di gennaio preliminare.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • piazza affari
  • fed
  • borse europee
  • generali
  • inflazione
  • trimestrali usa

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993