
Frenano i prezzi alla produzione
Nuovo balzo in avanti per l’inflazione britannica. Nel mese di dicembre si è attestata al 5,4% dal 5,1% precedente. Il mercato si attendeva solo una lieve risalita al 5,2%. Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che si tratta del livello più alto in 30 anni.
Su base mensile l’inflazione ha registrato un incremento dello 0,5%, inferiore al +0,7% del mese precedente e contro il +0,3% atteso degli analisti.
Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 4,2% dal 4% del mese precedente (+3,9% le stime degli analisti). Su base mensile si registra un +0,5% contro il +0,5% del mese precedente.
Frenano invece i prezzi alla produzione con l’indice che è salito a dicembre dello 0,3% su base mensile, sotto le aspettative di mercato ed il mese precedente (+1%, rivisto da +0,9%). A livello annuale si è registrata una variazione positiva del 9,3%, contro il +9,4% del mese precedente ed il +9,4% del consensus.
L’indice core, al netto di cibo, bevande, tabacchi e petrolio, è salito dello 0,5% come a novembre mentre su base annuale è cresciuto del 4,2% dal +4% precedente.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: