
Lagarde esclude un cambiamento della politica monetaria nel breve termine
«I prezzi si stabilizzeranno e poi caleranno dal 2022». La presidente della Banca Centrale europea, Christine Lagarde, torna a rassicurare i mercati sul fatto che l’inflazione è temporanea. «Di fatto – ha dichiarato –consideriamo che durante l’anno 2022 i prezzi si stabilizzeranno e caleranno gradualmente nel corso dell’anno».
Questo calo dovrebbe proseguire nel 2023 e nel 2024.
Non solo. La presidente esclude un cambiamento della politica monetaria nel breve termine. Per lei un innalzamento dei tassi come prevede la Fed negli Usa per contenere l’inflazione avrebbe conseguenze nefaste in Europa. «Auspico che la politico monetaria sia un ammortizzatore della crisi e soprattutto non un freno alla crescita», ha concluso.
Sulle prossime nuove banconote in euro compariranno sicuramente Leonardo da Vinci e Simone Veil, la politica francese che è stata prima presidente del Parlamento europeo. Lo ha affermato la Lagarde durante una intervista a France Inter. «Sarà una scelta complicata quelle delle personalità da rappresentare perché non abbiamo tante banconote: 5, 10, 20, 50, 100 e 200, ne abbiamo solo 6 – ha detto. – Bisogna trovare grandi veri europei. Leonardo da Vinci, ovviamente, e tra i più recenti Simone Veil, chiaramente».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: