
Per il Segretario Generale dell’Onu l’attuale finanza mondiale dominata dalle economie più ricche grava sui più poveri e vulnerabili
Tra le priorità del 2022, secondo il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, oltre la lotta alla pandemia, c’è la riforma delle regole della finanza mondiale.
Secondo il rappresentante, come da lui stesso detto durante l’Assemblea Generale dell’Onu, infatti, l’economia globale rappresenta “un sistema fallimentare che favorisce i ricchi e punisce i poveri“.
«Se non agiamo ora l’inflazione record, l’impennata dei prezzi dell’energia e i tassi di interesse esorbitanti potrebbero portare a frequenti default nel 2022, con conseguenze disastrose per i più poveri e vulnerabili» – ha detto Guterres, sottolineando come sia necessaria una riforma del sistema economico che soddisfi le esigenze dei Paesi in via di sviluppo attraverso un processo inclusivo e trasparente.
«Ciò richiede un serio esame dei meccanismi della governance finanziaria globale, che sono dominati dalle economie più ricche del mondo» – ha aggiunto.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: “Tassateci, e fatelo ora” l’appello di 102 miliardari
Ti potrebbero interessare anche: