Approvato il piano industriale al 2024: attesi 164 mln di utile netto, Roe del 9%. Digitalizzazione, partnership strategiche, efficienza e sostenibilità i driver di crescita
Banca Ifis supera il target 2021. Il gruppo, attivo nello specialty finance e quotato su Euronext STAR Milan, ha chiuso l’anno con un utile netto di 100,6 milioni di euro, in crescita del 46,2% rispetto ai 68,8 milioni di euro del 2020 e superiore del 10% rispetto a quello del 2019.
Nel 2021 è stato raggiunto il record storico in termini di ricavi (602,5 milioni), di recuperi di cassa dei portafogli Npl acquistati (345 milioni) e di acquisti di portafogli Npl (3,7 miliardi).
Per l’esercizio 2021 il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,95 euro per azione, pari al doppio della cedola dell’esercizio 2020.
La Banca ha anche approvato il piano industriale 2022-2024: digitalizzazione, partnership strategiche, efficienza e sostenibilità sono i driver di crescita. Nel 2024 sono inoltre previsti 164 milioni di euro di utile netto e un Roe del 9%. La banca punta a creare valore per gli azionisti con una distribuzione di dividendi di circa 200 milioni di euro cumulati nel periodo 2022-2024 corrispondente a un payout ratio attorno al 50%. Il Cet1 è atteso al 15,1% al 2024 e sarà prudenzialmente superiore al 14% in tutto l’arco del piano. I ricavi sono previsti in crescita da 603 milioni di euro del 2021 a 689 milioni di euro nel 2024.
Sono previsti 76 milioni di euro di nuovi investimenti in tecnologia digitale e un team dedicato per accelerare l’innovazione, l’avvio di partnership strategiche ad alto potenziale, l’automazione e ridefinizione dei processi per finanziare gli investimenti in digitalizzazione a servizio della crescita e interventi concreti per sviluppare il core business in ottica ESG e la costituzione di un Social Impact Lab. Pianificate 200 nuove assunzioni, di cui 150 giovani, e un programma di formazione e di reskilling per rafforzare e ampliare le competenze distintive dei dipendenti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ MOURAD BALTI TOUARI
Ti potrebbe interessare anche: