
Il Segretario generale ha dichiarato che i Paesi dell’Alleanza Atlantica sono disposti a fare di più anche a costo di “pagare uno scotto”. Il Consiglio degli Affari Esteri Ue ha approvato il congelamento dei beni di Putin e Lavrov
Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha tenuto una nuova conferenza stampa nella quale ha dichiarato che la Russia “sta usando la forza e la violenza per raggiungere i suoi obbiettivi” e ha poi definito la decisione di Putin di attaccare l’Ucraina come “un grave errore.”
«Noi vogliamo essere uniti, anche se questo significherà pagare uno scotto. La guerra non renderà la Russia più sicura e più rispettata a livello mondiale. In merito al rafforzamento militare di Mosca, dobbiamo mettere in campo tutte le nostre forze. Stiamo dispiegando una Response Force sia a livello aereo, sia terrestre. Gli Alleati europei hanno schierato migliaia di truppe nella parte orientale della linea. Abbiamo anche 100 navi alleate che si trovano nel Mediterraneo. Faremo tutto quello che è necessario per difendere il territorio della NATO in qualsiasi momento. La nostra risposta deve essere il supporto a Paesi come al Georgia, la Moldavia e la Bosnia-Erzegovina. Questa crisi mostra ancora una volta la forza di Europa e Stati Uniti insieme» ha detto Stoltenberg.
Nel frattempo, il Il Consiglio degli Affari Esteri Ue ha approvato il congelamento dei beni del presidente Vladimir Putin e del ministro degli esteri Sergey Lavrov. Lo riferisce su Twitter il ministro degli Esteri della Lettonia, Edgars Rinkevics. L’Unione Europea starebbe preparando un terzo pacchetto di sanzioni.
di: Francesca LASI
FOTO:
Ti potrebbe interessare anche: