![FILE - In this Friday, Jan. 17, 2014, file photo, a person displays Netflix on a tablet in North Andover, Mass. On March 9, 2017, one of the greatest runs for the stock market in history is marking its eighth anniversary, and this time investors are joining the party. Netflix is one of the biggest S&P 500 winners during the bull market. (ANSA/AP Photo/Elise Amendola, File) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]](https://business24tv.it/wp-content/uploads/2022/05/73e95826991adbb6c8e2f48f13a4034e-2.jpg)
All’interno del Lakeside Science & Technology Park convivono oltre 120 realtà la cui stretta collaborazione consente di sviluppare e testare tecnologie sempre nuove
Arriva dalla Carinzia, in Austria, il primo modem 5G lanciato in Europa. A sottoporre il progetto al mercato europeo è la Onda Tlc, nata dalle ceneri della liquidazione di Telecomunicazioni Industriali Spa dei marchi Onda, Onda Mobile e Onda Mobile Communication.
Come spiega il ceo e fondatore Renato Tomasini, la Onda Tlc ha sede a Klagenfurt, in Austria, all’interno del Lakeside Science & Technology Park. Un ambiente stimolante e una “location tecnologicamente avanzata, dove ricerca e innovazione corrono veloci grazie alla sinergia tra istituti di formazione e aziende“. Il polo infatti comprende oltre 120 aziende high tech e “mette a disposizione laboratori d’eccellenza dove testare prodotti e tecnologie“.
Tomasini ha spiegato di aver ripreso il motto del Lakeside Science & Technology Park di Klagenfurt secondo cui “uno più uno fa 11“, facendo riferimento all’ambiente collaborativo che ferve in questo polo: «qui possiamo contare su aziende partner che, per esempio, ci danno la possibilità di stampare i nostri prodotti sfruttando la tecnologia 3D, permettendoci di accorciare i tempi “to go live” e limitando i costi di prototipazione».
In questo district sono presenti anche speciali laboratori per testare le tecnologie, a partire dalla quinta generazione di comunicazioni mobili, il cosiddetto 5G, che trova proprio in Carinzia il primo e più importante sito di ricerca di tutta l’Austria.
Grazie a un ambiente stimolante e a una collaborazione trasversale, Onda Tlc è diventata una dei pionieri nel mercato dei dispositivi mobili a banda larga e wireless per la trasmissione dati basata sul 5G e sulle tecnologie Wifi di ultima generazione. In appena cinque anni di vita, l’impresa ha venduto oltre cinque milioni di prodotti in tutto il mondo, generando solo nel 2021 un fatturato da 17 milioni di euro.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
Potrebbe interessarti anche: