Mattel stima che nel mondo esistano 100 mila collezionisti, il 45% dei quali ogni anno spende oltre 1.000 dollari per nuovi acquisti
Tre ogni secondo: è questo il numero di Barbie vendute nel mondo a 63 anni dalla nascita della bambola più famosa di sempre.
Nata come un gioco per bambini, oggi la Barbie è un vero e proprio oggetto da collezione. Secondo le stime della Mattel, infatti, nel mondo ci sono 100 mila collezione, di cui il 90% donne over 40, che ogni anno acquistano fino a 20 nuovi pezzi per spendere, nel 45% dei casi, oltre 1.000 dollari l’anno.
Se la Barbie Totally Hair, lanciata nel 1992, è la bambola più venduta di sempre, le più costose sono le Platinum Label, le Gold Label e le Silver Label, prodotte in numero limitato (e precisamente meno di 1.000 pezzi, tra i 1.000 e i 25 mila e tra i 25 mila e i 50 mila). Sempre dedicate ai collezionisti, ma a prezzi più contenuti, Mattel ha prodotto le tirature Blank e Pink Label.
Le Black Label, in particolare, sono state create per celebrare le donne che hanno scritto la storia tramite il loro vissuto di emancipazione: tra queste Frida Kahlo, Ella Fitzgerald, Amelia Earhart, Katherine Johnson, Eleonor Roosevelt e Sally Ride. Ancora, ci sono due Barbie ispirate a Iris Apfel, caratterizzate dagli iconici occhialoni neri della stilista americana, al prezzo di circa 68 euro, ma anche all’astronauta Samantha Cristoforetti, alla creatrice de L’Estetica Cinica Cristina Fogazzi e alla co-creatrice del vaccino AstraZeneca Sarah Gilbert.
Venendo, invece, alle linee classiche, tra le ambientazioni più desiderate ci sono il Camper dei Sogni (disponibile da 64,90 euro), la Casa dei Sogni (da 246,90 euro) e la Casa di Malibù (da 78,75 euro) e tra gli accessori l’aereo, il cavallo, l’unicorno, la Fiat 500, l’elicottero, la piscina, l’armadio e, ovviamente, i vestiti.
Le versioni più cercate dell’iconica bambola, invece, sono Barbie Capelli Arcobaleno (da 22,99 euro), la Barbie Dreamtopia Sirena e la Barbie snodata, oltre alla tradizionale Barbie Magia delle Feste (disponibile da 42,40 euro).
I dati si basano sulle ricerche degli ultimi tre anni rielaborati dall’osservatorio Trovaprezzi.it secondo il quale nel 2020 la Barbie ha raggiunto il proprio record: oltre 247mila ricerche, con una crescita dell’88% rispetto all’anno precedente.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/US/MATTEL
Ti potrebbero interessare anche: