
Secondo la Tass, il presidente ucraino vorrebbe allungare la misura dal 24 marzo per alti 30 giorni
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per estendere la legge marziale nel Paese. Lo scrive la Tass precisando che il presidente propone di allungare il regime della legge marziale dal 24 marzo per altri 30 giorni. La legge marziale era stata introdotta in tutto il Paese lo scorso 24 febbraio.
Gli Stati Uniti non escludono un embargo commerciale totale della Russia per l’invasione dell’Ucraina. Lo riporta Cnbc citando il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo, secondo il quale fra le opzioni a disposizione c’è anche il blocco dell’accesso della Russia alle vie navigali internazionali.
Il Coreper (Comitato dei Rappresentanti permanenti), composto dai 27 Paesi membri dell’Ue, ha approvato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia che vanno a colpire “diversi” settori dell’economia moscovita. Via libera, anche alla richiesta all’Organizzazione Mondiale del Commercio di sospendere, per la Russia, la clausola della “Nazione più favorita” nonché l’esame della candidatura della Bielorussia ad entrare nell’organizzazione
Le misure entreranno in vigore non appena saranno pubblicate sulla Gazzetta europea.
L’Ucraina rimane ancora sotto assedio.
Un raid russo su una torre della televisione nell’ovest dell’Ucraina ha provocato almeno 9 morti, secondo quanto riferiscono le autorità locali.
Le forze russe hanno fatto saltare in aria delle munizioni vicino all’unità G1 della centrale nucleare di Zaporizhzhya che avevano sequestrato. Lo ha riferito il servizio stampa di Energoatom, l’azienda ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel Paese. Stando a quanto riferito dai emdia ucraini, l’esplosione è avvenuta nel sito della centrale nucleare.
Gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Cina ha segnalato la sua disponibilità a fornire assistenza militare alla Russia a sostegno dell’invasione in Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/TWITTER DEFENCE OF UKRAINE
Ti potrebbe interessare anche: