
Si tratta di 6 infrastrutture ferroviarie, tre stradali, due portuali, due interventi di edilizia statale, un intervento per infrastrutture idriche e uno per il trasporto rapido di massa. la maggior parte degli interventi riguarda il Sud
Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini commissaria 15 nuove opere per 3,1 miliardi. E’ stato inviato al Parlamento il terzo elenco di interventi nell’ambito del cosiddetto Sblocca Cantieri.
Si tratta di 6 infrastrutture ferroviarie, tre stradali, due portuali, due interventi di edilizia statale, un intervento per infrastrutture idriche e uno per il trasporto rapido di massa. La quota più consistente degli investimenti, pari a 2,3 miliardi di euro, è destinata al Sud (76,6% del totale) e comprende un’opera stradale, cinque ferroviarie, un’opera idrica, un intervento per il trasporto rapido di massa e uno portuale.
I due precedenti decreti inviati dal ministro Enrico Giovannini ad aprile e ad agosto 2021 avevano individuato 102 opere (ciascuna delle quali consta di diversi progetti) e nominato 39 Commissari straordinari. Nella seconda metà dello scorso anno sono state effettuate 27 consegne lavori, mentre il ministero prevede che nel corso del 2022 ci saranno ulteriori 55 consegne, portando il relativo totale a 150 su 354 progetti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI
Ti potrebbe interessare anche: