logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

L’e-commerce in Italia è in continua espansione

Marianna Mancini
19 Marzo 2022
L’e-commerce in Italia è in continua espansione
  • copiato!

Nel 2021 i compratori online sono stati 38 milioni, più della metà della popolazione italiana L’agenzia di marketing digitale Sud Digital ha prodotto un’interessante infografica sullo stato di salute dell’e-commerce […]

Nel 2021 i compratori online sono stati 38 milioni, più della metà della popolazione italiana

L’agenzia di marketing digitale Sud Digital ha prodotto un’interessante infografica sullo stato di salute dell’e-commerce in Italia, settore nel quale il nostro Paese di conferma al quinto posto in Europa per numero di acquisti.

La tendenza ha ricevuto un indubbio acceleramento durante la pandemia ma il trend è positivo da almeno un decennio, con significative differenze a livello europeo in termini di modalità di pagamento e oggetti acquistati.

Stando al report, nel 2021 sono stati 38 milioni i compratori italiani che hanno approfittato dell’e-commerce, più della metà della popolazione totale. Il 64.7% del campione ha effettuato gli acquisti da un tablet o da un telefono: un dato che cresce di pari passo con la diffusione di questi dispositivi nel Paese, raddoppiata in cinque anni passando dal 5% al 10%.

I compratori italiani sono comunque attenti osservatori: il 94% del campione sostiene di effettuare ricerche mirate e preliminari prima di acquistare un prodotto, affidandosi nell’86% dei casi alle recensioni online. Gli acquirenti si mostrano anche abbastanza decisi: il 64% del traffico arriva da ricerche organiche.

Parlando di abitudine al consumo, gli italiani si mostrano da un lato pazienti nell’attesa del pacco (il 68% è disposto ad attendere dai tre ai cinque giorni per la consegna), seppur a fronte di costi di spedizione bassi, dall’altro insicuri sui propri acquisti, prediligendo formule con possibilità di restituzione del prodotto in maniera agile e veloce.

Per quanto riguarda le piattaforme, la prediletta rimane Amazon ma si ritagliano il loro spazio anche altri servizi, dalla spesa di Esselunga al secondo posto, al fast fashion Shein. Seguono Zalando e Unieuro.

Il mercato dell’e-commerce in Italia ha un volume di 27.4 miliardi di euro e stando alle previsioni entro il 2023 si sfonderà quota 40 miliardi. Il mercato italiano in questo si presenta come una vera e propria terra dell’oro per i colossi dell’e-commerce, anche data la poca concorrenza presente rispetto agli altri Paesi europei.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • amazon
  • ecommerce
  • acquisti online
  • acquirenti
  • propensione al consumo

Ti potrebbero interessare

Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Attualita'
9 Giugno 2025
Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Sarebbe di 30 milioni di dollari il budget stanziato da Jeff Bezos per organizzare le sue prossime nozze con Lauren…
Guarda ora
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Economia
23 Marzo 2025
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Si tratta di una parafaramacia nel cuore di Milano
Guarda ora
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
Economia
13 Marzo 2025
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
L'intenzione è quella di "Rendere il suo vasto catalogo di streaming accessibile a più utenti"
Guarda ora
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Attualita'
20 Febbraio 2025
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Il giudice ribadisce l'illeceità della condotta ma non anche l'aggressività della pratica come sostenuto dall'Antitrust
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993