logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

La Roma deciderà il prezzo dei biglietti grazie a un’intelligenza artificiale

Francesca Lasi
3 Aprile 2022
La Roma deciderà il prezzo dei biglietti grazie a un’intelligenza artificiale
  • copiato!

La piattaforma, nata dalla collaborazione con la società Premoneo, sarà in grado di valutare diverse variabili come i flussi turistici nella Capitale e l’andamento dei casi di Covid per proporre […]

La piattaforma, nata dalla collaborazione con la società Premoneo, sarà in grado di valutare diverse variabili come i flussi turistici nella Capitale e l’andamento dei casi di Covid per proporre le attività più adatte ai tifosi

Ogni club calcistico si ritrova a dover fare i conti con questioni come il prezzo dei biglietti o le attività e le promozioni da proporre ai tifosi, L’AS Roma potrebbe trovare la risposta a questi eterni dilemmi grazie a una tecnologia di ticketing intelligente che sfrutta l’intelligenza artificiale.

La piattaforma, nata dalla collaborazione con Premoneo, società specializzata nello sviluppo di software, sarà in grado di adattare in tempo reale decisioni data driven come attività promozionali e iniziative commerciali, in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri sostenitori.

Questo sarà possibile grazie all’analisi di diverse variabili come i dai flussi turistici nella Capitale, all’andamento dei casi di Covid ma anche le condizioni meteo.

Paolo Monguzzi, Venue Business Director dell’AS Roma spiega: «i tifosi giallorossi non smettono mai di inondare il club con il loro affetto e la loro passione, ben visibili a ogni partita casalinga allo stadio Olimpico. Per questo motivo ci impegniamo continuamente a offrire loro un servizio innovativo e ritagliato intorno alle loro esigenze».

La collaborazione tra la società giallorossa e Premoneo, pmi specializzata nello sviluppo di software AI su pricing, forecasting e segmentazione, inizierà la prossima stagione.

“AS Roma ha scelto la nostra tecnologia per affrontare uno scenario di mercato inevitabilmente cambiato dopo il Covid – afferma Federico Quarato, amministratore delegato di Premoneo, di recente entrata a far parte del gruppo Vedrai – le preferenze dei tifosi e rispondere alle loro necessità prevedendone il comportamento è l’obiettivo della collaborazione con il club. Un software come il nostro permetterà alla società di continuare il percorso di crescita in ambito ticketing e sales».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Ti potrebbe interessare anche:

  • roma
  • as roma
  • intelligenza artificiale
  • promozioni
  • piattaforma
  • tifosi
  • attività
  • premoneo
  • prezzo biglietti

Ti potrebbero interessare

Roma, l’immobiliare corre con Papa e Internazionali
Attualita'
28 Maggio 2025
Roma, l’immobiliare corre con Papa e Internazionali
Giubileo, il nuovo Papato e il tennis accendono il mercato delle compravendite di maggio nella Capitale. Impennata dei prezzi, investitori…
Guarda ora
Piazza di Siena 2025: l’eleganza galoppa tra storia, sport e finanza verde
Sport
25 Maggio 2025
Piazza di Siena 2025: l’eleganza galoppa tra storia, sport e finanza verde
A Villa Borghese va in scena il concorso ippico più iconico d’Italia. Ma dietro il cerimoniale impeccabile, si muove un’economia…
Guarda ora
Caravaggio genera valore: l’arte che muove l’economia di Roma
Attualita'
23 Maggio 2025
Caravaggio genera valore: l’arte che muove l’economia di Roma
Numeri record per la mostra evento di Palazzo Barberini: tra biglietti, turismo e indotto, il Merisi rilancia la capitale sul…
Guarda ora
FAO Schwarz: un viaggio nell’infanzia che parte da Termini
Economia
18 Maggio 2025
FAO Schwarz: un viaggio nell’infanzia che parte da Termini
FAO Schwarz arriva a Roma: la storica icona del giocattolo scommette sul lusso dell’esperienza nella capitale
Guarda ora
Finale Coppa Italia 2025: Un tesoro da 9,5 milioni per Roma
Sport
13 Maggio 2025
Finale Coppa Italia 2025: Un tesoro da 9,5 milioni per Roma
L’evento tra Milan e Bologna non è solo sport: è una macchina economica tra biglietti, turismo e merchandising
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993