
Nel mirino anche la Sberbank, la più grande istituzione finanziaria del Paese, e la più grande banca privata, Alphabank per creare uno shock finanziario per Mosca. Nuove sanzioni anche dal Regno Unito
Gli Stati Uniti sanzioneranno anche Ekaterina Tikhonova e Maria Vorontsova, figlie del presidente russo Vladimir Putin, quando lanceranno oggi il nuovo pacchetto di sanzioni. La notizia era già nell’aria stamattina (guarda qui) ma ora è arriva la conferma ufficiale da un alto funzionario dell’amministrazione Usa in un punto con la stampa.
«Sappiamo – ha spiegato la fonte – che Putin e i suoi soldati usano le loro famiglie per nascondere i loro beni, per questo abbiamo deciso di congelare anche gli asset dei parenti».
Le nuove sanzioni vietano nuovi investimenti in Russia e colpiranno anche la Sberbank, la più grande istituzione finanziaria del Paese e la più grande banca privata, Alphabank, la “misura più dura presa sinora“. L’obiettivo è creare un “shock finanziario” per Mosca. Con le nuove misure “2/3 del settore bancario russo è stato colpito“.
Nuovo pacchetto di sanzioni anche dal Regno Unito contro la Russia, in contemporanea con Usa e Ue e in risposta ai crimini di guerra in Ucraina. Il governo di Boris Johnson ha annunciato oggi in particolare il congelamento sull’isola di ogni asset di Sberbank, nonché l’impegno ad azzerare già entro quest’anno tutte le importazioni di petrolio o carbone russi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ALEXEI NIKOLSKY / KREMLIN POOL / SPUTNIK / MANDATORY CREDIT
Ti potrebbe interessare anche: