
Ma il Covid tagli gli utili. Con le chiusure dei parchi sono andati in fumo $2,6 miliardi nel trimestre terminato a dicembre
Il titolo della Disney è in rialzo del 2% nelle contrattazioni a Wall Street ed il merito è del bilancio relativo al quarto trimestre del colosso americano che brinda al successo di Disney Plus.
Proprio grazie alla sua piattaforma di streaming il totale degli abbonati è salito a 94,9 milioni, al di sopra dei 90,2 milioni anticipati dal gigante Usa. Includendo i 12,1 milioni di abbonati al servizio ESPN+ e i 39,4 milioni a Hulu, il business di streaming di Disney conta più di 146 milioni.
Guardando alla trimestrale nel suo complesso, il fatturato di Disney è sceso a $16,25 miliardi rispetto ai $15,92 miliardi attesi, mentre l’utile per azione su base adjusted è stato pari a 32 centesimi, rispetto alla perdita attesa di 38 centesimi da parte del consensus di Bloomberg.
Tutto questo a causa del Covid e alla ridotta attività dei suoi parchi tematici. In California Disneyland rimane chiusa, mentre Walt Disney World in Florida e Shanghai Disney Resort sono entrambe operative, ma Disneyland Paris è stata chiusa alla fine di ottobre e Hong Kong Disneyland è rimasta aperta fino all’inizio di dicembre. Il risultato? $2,6 miliardi di utili operativi persi nell’ultimo trimestre 2020.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ETIENNE LAURENT
Ti potrebbe interessare anche: