La mossa è volta a rallentare l’aumento galoppante dei prezzi
Dopo la Fed (leggi qui), anche la Banca centrale del Brasile alza i tassi di interesse. Il comitato di politica monetaria della banca, noto come Copom, ha alzato il tasso overnight di riferimento Selic (Sistema Especial de Liquidaçao e Custodia) di un punto percentuale al 12,75%, portandolo al livello più alto degli ultimi cinque anni.
«Il Comitato sottolinea che persisterà nella sua strategia fino a quando il processo di disinflazione non si consoliderà e ancorerà le aspettative al target – afferma la Banca. – Il Comitato evidenzia che l’accresciuta incertezza dello scenario attuale, la fase avanzata dell’attuale ciclo di politica monetaria e i suoi impatti ancora da osservare richiedono ulteriore cautela nelle sue azioni». A marzo, infatti, il tasso di inflazione su 12 mesi ha toccato l’11,3%.
La manovra non è giunta del tutto inaspettata. «Tutti si aspettavano un aumento di 100 punti base, ritenendo di avvicinarsi alla vetta – ha spiegato Aaron Hurd, portfolio manager di State Street Global Advisors. – L’inasprimento delle condizioni finanziarie nel mondo sviluppato inasprirà le condizioni finanziarie anche nei mercati emergenti, e questo farà una parte del lavoro per la Banca centrale brasiliana».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbero interessare anche: