
Secondo la Casa Bianca, il premier Draghi e il presidente Biden parleranno dei costi da imporre alla Russia
Continua la guerra in Ucraina. Per il 9 maggio è è stato annunciato il coprifuoco nella provincia di Odessa. Nel giorno in cui Mosca festeggia la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, c’è infatti un “alto rischio” che i russi bombardino la città. Il coprifuoco rimarrà in vigore dalle 17 di domenica 8 maggio alle 5 di martedì 10.
Il Pentagono non conferma che la fregata russa Makarov sia stata colpita dall’Ucraina. «È tutto il giorno che ci stiamo lavorando ma al momento non abbiamo informazioni che corroborino queste notizie» ha detto il portavoce del Dipartimento della Difesa Usa, John Kirby.
Altri 50 civili sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo rendono noto le autorità di Kiev.
La vice prima ministra e ministra per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato su Telegram che un nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Federazione Russa è avvenuto oggi.
Il premier Mario Draghi e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parleranno dei costi da imporre alla Russia per la guerra in Ucraina. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca in un briefing con la stampa sull’Air Force One in merito alla visita del presidente del Consiglio a Washington. I due leader, ha aggiunto, parleranno anche delle relazioni bilaterali Italia-Usa e della collaborazione in diversi settori, tra cui il clima.
Psaki ha, inoltre, riferito che il presidente Usa firmerà lunedì 9 maggio, giorno in cui in Russia si celebra la vittoria sui nazisti nella Seconda Guerra Mondiale, la legge che velocizzerà la fornitura di armi all’Ucraina. Il provvedimento era stato approvato da Camera e Senato a fine aprile. La legge, chiamata Ukraine democracy defense lend-lease Act, si ispira alla misura del 1941 che permise agli Stati Uniti di armare l’esercito britannico contro Hitler e consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero “la cui difesa sia valutata vitale dal presidente Usa”.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/STEPAN FRANKO
Ti potrebbe interessare anche: