
Shell vende a Lukoil le attività retail russe e di lubrificanti
Shell vende a LUKoil, la più grande società petrolifera russa, Shell Neft LLC che possiede le attività di vendita al dettaglio e lubrificanti nel Paese.
In particolare l’accordo include 411 stazioni di vendita al dettaglio, situate principalmente nelle regioni centrali e nord-occidentali della Russia, e l’impianto di miscelazione dei lubrificanti di Torzhok, a circa 200 chilometri a nord-ovest di Mosca. La vendita dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno, previa approvazione normativa.
In base a questo accordo più di 350 persone attualmente impiegate da Shell Neft verranno trasferite al nuovo proprietario, come si legge in una nota.
L’accordo segue l’annuncio di Shell all’inizio di marzo della sua intenzione di ritirarsi dal mercato russo in modo graduale in scia al conflitto in Ucraina e alle sanzioni europee.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: