logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Nielsen, aumentano le famiglie fragili in Italia: a maggio sono al 17%

Maria Lucia Panucci
23 Maggio 2022
Nielsen, aumentano le famiglie fragili in Italia: a maggio sono al 17%
  • copiato!

Secondo la ricerca Nielsen il 96% rimodulerà le spese a causa dell’elevata inflazione Le famiglie “fragili” in Italia sono sempre più numerose. Secondo quanto emerge da un’indagine condotta da NielsenIQ il […]

Secondo la ricerca Nielsen il 96% rimodulerà le spese a causa dell’elevata inflazione

Le famiglie “fragili” in Italia sono sempre più numerose. Secondo quanto emerge da un’indagine condotta da NielsenIQ il numero di quei nuclei che vivono nell’insicurezza finanziaria è passata dal 10% di febbraio al 17% di maggio.

I nuclei “stabili”, che non hanno affrontato insicurezza finanziaria e hanno mantenuto invariate le abitudini di acquisto, perdono due punti percentuali passando dal 18% al 16% e ben tre punti gli “antifragili” che hanno risparmiato denaro ed ora si sentono più sicuri, che scendendo dal 7% al 4%.

In questa situazione il 96% degli italiani dichiara che rivedrà le proprie priorità di spesa, puntando soprattutto sulla convenienza, visto anche che nel largo consumo l’inflazione è al 4,8%.

Crescono infatti l’eCommerce e il discount che raggiunge il 20% del valore del mercato del largo consumo.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

  • nielsen
  • spesa italiani
  • famiglie fragili

Ti potrebbero interessare

Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Economia
11 Luglio 2024
Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Cumulato gennaio-maggio 2024 segna un aumento del 4,3%
Guarda ora
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Attualita'
15 Gennaio 2024
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%)…
Guarda ora
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
Economia
26 Settembre 2023
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
NielsenIQ ha diffuso i dati sulla grande distribuzione: bene i discount (+12,7%) e i prodotti a marchio proprio sono un…
Guarda ora
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
Economia
18 Settembre 2023
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell'anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita Nel mese di…
Guarda ora
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
Senza categoria
13 Febbraio 2023
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
SHUTTERSTOCK Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993