
Una cinquantina di poliziotti ha fatto irruzione negli uffici di Deutsche Bank e Dws accusate di aver fuorviato gli investitori su quanto fossero verdi gli investimenti. Novità ai vertici di Dws
Deutsche Bank e la sua controllata Dws finiscono nel mirino delle autorià per sospetto di greenwashing. Secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt una cinquantina di poliziotti ha fatto irruzione nella sede centrale di Francoforte di Deutsche Bank, dove lavora l’ad Christian Sewing, e nel vicino edificio che ospita Dws perché accusate di aver fuorviato gli investitori su quanto fossero “verdi” i propri investimenti.
Gli inquirenti hanno aggiunto che “sono emerse prove fattuali sufficienti” che i fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) sono stati presi in considerazione in un numero ridotto di investimenti “ma non sono stati affatto presi in considerazione in un gran numero di investimenti“, contrariamente a quanto affermato nei Prospetti di vendita dei fondi Dws.
Ora la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti e l’autorità di regolamentazione finanziaria tedesca, BaFin, la Consob locale, stanno indagando ma le due società si sono sempre dette innocenti. «Abbiamo collaborato pienamente con tutte le autorità di regolamentazione e le autorità pertinenti su questo argomento e continueremo a farlo», ha spiegato un portavoce di Dws.
Intanto però è stato anche annunciato un cambio al vertice per Dws dopo le dimissioni di Asoka Woehrmann da ad. Stefan Hoops assumerà la responsabilità dell’Asset Management a livello di gruppo Deutsche Bank e diventerà amministratore delegato di DWS a partire dal 10 giugno 2022.