
Occhio ai Pmi in Europa e ai payroll statunitensi
Partenza positiva oggi, nell’ultima giornata di contrattazioni, per le Borse europee. In avvio di seduta si registra +0,58% per il Dax, +0,61% per il Cac40, +0,64% per l’Ibex. Il primo Ftse Mib segna un +0,57% a quota 24.564 punti
La borsa di Londra è chiusa per il secondo giorno consecutivo per il giubileo di platino della regina Elisabetta. Poco sopra la parità i futures americani: Dow Jones +0,14%, S&P 500 +0,1%, Nasdaq +0,03%.
Dopo la riunione dell’Opec+ di ieri, in cui i maggiori Paesi produttori di greggio hanno deciso di aumentare la loro produzione di 648 mila barili al giorno, è sceso il prezzo del petrolio ma i cali sono stati limitati dalle aspettative che qualsiasi aumento delle forniture potrebbe non essere significativo. Il greggio americano Wti scambia a 116,3 dollari al barile, il Brent tratta a 117,15. Oro piatto a 1.871 dollari l’oncia.
Giornata densa di dati macro. Saranno diffusi gli indici Pmi di Italia, Europa, Germania, Francia e Stati Uniti. Inoltre c’è attesa per il dato sulle vendite al dettaglio in Europa e sulla produzione industriale in Francia, oltre che per i payroll statunitensi.