
Codacons: per la benzina la stangata annua è di +491 euro a famiglia
Continua la fiammata del caro-carburanti. Il prezzo settimanale della benzina sfonda i due euro al litro. Secondo le rilevazioni del Mite relative alla settimana chiusa domenica la media nazionale in self service della verde si attesta a 2,014 euro al litro, in rialzo di 7,3 centesimi rispetto ai 7 giorni precedenti, pari a +3,8%.
In rialzo anche il diesel a 1,935 euro al litro: +8,4 centesimi, pari a +4,5%.
E’ quindi nuovamente allarme dei consumatori che nel giro di una settimana riscontrano rialzi di 3,7 euro a pieno. L’Unione nazionale consumatori chiede al governo di intervenire con un nuovo e più deciso taglio delle accise e con una riduzione dell’Iva dal 22% al 10%.
Dello stesso avviso anche il Codacons che conta una stangata annua a famigli di +491 euro in caso di auto a benzina e addirittura +565 euro in caso di auto diesel. «Il Governo non ha più alibi, e deve intervenire subito per fissare prezzi amministrati per benzina e gasolio, bloccando l’escalation dei listini alimentata da mera speculazione a danno dei consumatori», ha detto il presidente Carlo Rienzi.