
Il Codacons stima +127% sui voli in Europa, alberghi +14,7%
Dai trasporti agli alberghi: con l’inflazione alle stelle andare in vacanza diventa sempre più costoso e non tutti gli italiani se lo possono permettere, anche se la voglia di tornare a viaggiare dopo le restrizioni Covid è tanta. A lanciare l’allarme è il Codacons secondo cui i biglietti aerei in alcuni casi sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. In particolare acquistare un volo europeo costa oggi addirittura il 127,6% in più rispetto al 2021, mentre i voli internazionali hanno subito incrementi del +103,3%. Aumenti delle tariffe anche per i voli nazionali che segnano +21,4%.
Ma ad aumentare sono anche le tariffe dei traghetti che salgono del 22,7% su base annua, mentre spostarsi in auto costa il 25% in più rispetto allo scorso anno se si dispone di una vettura a benzina, e oltre il 33% in più in caso di auto a gasolio.
Non va meglio per le altre voci legate al turismo. Per i pacchetti vacanza internazionali si spende l’8,6% in più, mentre pernottare in alberghi e motel la spesa è del +14,7%. Anche sul fronte dei pasti non va meglio: consumare al bar o mangiare al ristorante vede rincari pari a +4,6%, mentre una cena in pizzeria costa quasi il 5% in più rispetto al 2021