logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi: aumenti per mobilità e viaggi, frenata comparto casa

Flavia Dell'Ertole
26 Giugno 2022
Consumi: aumenti per mobilità e viaggi, frenata comparto casa
  • copiato!

Le incertezze e i rincari non aiutano i consumi, mercato auto +15% Il quadro generale, con i rincari e il crollo delle borse, aumento dell’inflazione e crollo del potere d’acquisto, […]

Le incertezze e i rincari non aiutano i consumi, mercato auto +15%

Il quadro generale, con i rincari e il crollo delle borse, aumento dell’inflazione e crollo del potere d’acquisto, è andato a intaccare anche i consumi degli italiani.

Solo per tre persone su 10 questo momento storico è adatto alle spese per la famiglia, in prospettiva a 3 mesi il livello resta ai livelli precovid, come registrato dall’Osservatorio Findomestic.

A segnare un aumento nelle intenzioni di acquisto sono le auto e la mobilità in generale: le auto usate in pronta consegna segnano +15%, quelle nuove +6,3%, mentre +13,6% per le auto elettrificate. Crescita a doppia cifra anche per scooter (+10,6%) ed E-Bike (+14,6%).

Segni positivi anche nel settore tecnologia: tablet (+4,8%), smartphone (+1,7%) e PC (+11,8%). Il mercato della casa invece è in negativo (a eccezioni del +6,1% dei piccoli elettrodomestici): caldaie a condensazione e biomassa (-0,4%), grandi elettrodomestici (-0,6%), mobili (-4,6%). In negativo anche TV (-4,8%), pompe di calore (-7,2%), impianti termici e fotovoltaici (-9,1%), isolamento termico (-11%) e infissi (-11,6%). Anche l’acquisto delle casa è in negativo (-11,9%) come anche la ristrutturazione (-8,5%).

Sono i viaggi a continuare ad avere segno positivo (+4,5%).

  • consumi
  • osservatorio findomestic

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993