
Cyberangels offre protezione e assicurazione da cyber attacchi per il tuo sito web aziendale, tutto in un’unica piattaforma online
Piccole e medie imprese vivono quotidianamente sfide sempre più grandi nell’era digitale e Andrea Toponi, CEO & Co-founder di Cyberangels, ci ha raccontato di come è necessario tener conto delle vulnerabilità (e di come proteggersi) legate alla tutela delle password e dei dati sensibili.
Cyberangels è una startup lanciata a fine 2019 come piattaforma software con l’obiettivo di tutelare e prevenire le piccole e medie imprese da quelli che sono gli attacchi informatici.
L’idea è nata nel 2013 dopo che Andrea Toponi e un suo compagno di università avevano avviato un’impresa di consulenza in ambito informatico, fino a quando nel 2019 subirono un attacco informatico che li ha bloccati. Ed è proprio da questa disattenzione che è nata la volontà di sensibilizzare gli altri imprenditori nel comprendere che nel mondo attuale, dove il digitale è sinonimo di quotidiano, si rende necessario tutelarsi dalle minacce digitali alle quali sono costantemente esposti.
Il servizio è strutturato come piattaforma software, sensibilizzando e stimolando il cliente attraverso un percorso di protezione sempre più virtuoso, accompagnandolo al raggiungimento di un premio finale. Dopo essersi registrati gratuitamente, si ottiene una prima valutazione dell’eventuale rischio cyber e se il report (gratuito) ottenuto può interessare, ci si iscrive alla piattaforma. All’interno del sistema, con l’obiettivo di rendere chiaro il concetto di rischio, Cyberangels ha inventato un modello basato sulla gamification: vengono assegnati punteggi e missioni in funzione delle quali l’utente ha la facoltà di migliorare la propria protezione, oltre a guadagnare punti utili al raggiungimento del premio definitivo, che consiste nella possibilità di stipulare un’assicurazione contro i crimini informatici.
Oggi è importante tutelarsi, perché un attacco informatico andato a buon fine può bloccare una PMI dai cinque ai 30 giorni e, oltre ad attaccare l’azienda, è possibile che il problema intacchi anche i clienti.
Ovviamente la protezione non è assoluta, ed è proprio per questo motivo che l’assicurazione è un valido supporto, se accompagnata da un percorso di innalzamento della propria sensibilità nei confronti del tema legato alla protezione.
Ogni azienda è un potenziale bersaglio per attacchi informatici che possono provocare danni importanti al tuo business. Non rischiare di essere tra queste: affidati agli esperti, affidati a Cyberangels.