
Tornano di moda le Vhs, il mercato è potenzialmente superiore a quello dei videogiochi
A dimostrazione del fatto che la moda circolare e che ciò che è “vecchio” può diventare in qualunque momento “vintage” e tornare di moda, gli esseri umani stanno tornando a interessarsi alle cassette Vhs.
Basti pensare che una videocassetta di Guerre Stellari, film uscito nel 1977, anno in cui furono messe in vendita le prime videocassette negli Stati Uniti, è stata battuta all’asta per oltre 10mila dollari. Ma non solo: in una vendita organizzata da Heritage Auctions lo scorso mese a New York, una videocassetta di “Ritorno al futuro” è stata venduta per 75mila dollari, mentre “I Goonies” e “Lo squalo” hanno raggiunto rispettivamente 50mila e 32.500 dollari. Ancora, “Rambo” è stato aggiudicato per 22.500 dollari.
Hanno un valore maggiore, ovvaimente, le prime edizioni o le copie esclusive: una cassetta VHS di una serie limitata o la prima trasmissione di un film, nella sua confezione originale e non aperta, sono quelli più gettonati.
Il mondo del Vhs sta mobilitando tutto il settore di collezionisti e il mercato potrebbe potenzialmente arrivare a superare quello dei videogiochi.
Se si pensa che gli ultimi videoregistratori sono stati prodotti nel 2016 è facile intuire come le Vhs siano finite per diventare oggetto di collezione degli appassionati o dei nostalgici, quindi questo è il momento di andare a cercare in soffitta quello scatolone pieno di cassette lasciato lì a prendere polvere.