
Orlando: “andrà affrontato anche il tema della riduzione dell’orario come possibile modalità di uscita dal mercato del lavoro”
«Sulle pensioni è partita una fase di confronto con le parti sociali. A fine anno, con la scadenza di misure come “Opzione donna” e l’ “Ape sociale”, si renderà necessario procedere al loro rinnovo perché hanno ottenuto buoni risultati». A parlare così è stato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo alla presentazione del Rapporto annuale Inps.
Secondo Orlando un altro tema da affrontare è la riduzione dell’orario come possibile modalità di uscita dal mercato del lavoro. «Rimane aperto il cantiere – ha detto – per il superamento delle misure temporanee di flessibilità in uscita (le varie quote 100, 102, ecc.) e per la definizione di una misura generalizzata e strutturale di flessibilità a regime. Quest’ultimo fronte interseca anche il tema della riduzione dell’orario di lavoro e della possibilità di un accompagnamento all’uscita dal mercato del lavoro che, senza anticipare l’età della quiescenza, possa operare invece sul versante della diminuzione delle ore come strumento di flessibilità e anche di ricambio generazionale».