logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Inflazione, il 50% degli italiani rinuncia a bar e ristorante

Flavia Dell'Ertole
17 Luglio 2022
Inflazione, il 50% degli italiani rinuncia a bar e ristorante
  • copiato!

Tra le strategie per risparmiare gli italiani puntano a ridurre viaggi e attività del tempo libero Da quanto emerge dai dati raccolti dall’Osservatorio sull’inflazione di Ipsos il 74% degli italiani […]

Tra le strategie per risparmiare gli italiani puntano a ridurre viaggi e attività del tempo libero

Da quanto emerge dai dati raccolti dall’Osservatorio sull’inflazione di Ipsos il 74% degli italiani ha percepito il rincaro dei prodotti alimentari, per l’80% la categoria con i rincari più significativi è quella dei servizi, con gli aumenti di carburanti e benzina e per il 78% gli aumenti maggiori sono stati in bolletta, per luce e gas.

Per il 57% degli italiani l’aumento di prezzi più significativo è stato riscontrato in ristoranti, pizzerie e fast-food, il 35% in viaggi e vacanze e il 32% in trasporti (aerei, treni, navi).

Per risparmiare il 50% degli intervistati ha dichiarato che diminuirà le occasioni di mangiare e bere fuori, mentre il 46% cercherà di adottare strategie all’insegna del risparmio per viaggi e vacanze e ridurrà anche l’utilizzo di mezzi di trasporti come aerei/treni/navi. Il 44% della popolazione ha invece dichiarato che limiterà tutte le attività legate al tempo libero fuori casa come teatri/musei/cinema.

  • rincari
  • inflazione

Ti potrebbero interessare

Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Economia
20 Aprile 2025
Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Mentre Assoutenti segnala sensibili rialzi dei prezzi sui generi alimentari, con rincari fino a due cifre rispetto al 2024, Coldiretti…
Guarda ora
Regali di Natale, un italiano su tre non li farà: il caro vita rallenta lo shopping
Economia
8 Dicembre 2024
Regali di Natale, un italiano su tre non li farà: il caro vita rallenta lo shopping
Osservatorio Findomestic: quasi la metà della popolazione (47%) aspetta il Black Friday per gli acquisti e solo l’11% prevede di…
Guarda ora
Sci, la stagione sulla neve 2024/25: avvio tra rincari e novità skipass
Economia
19 Novembre 2024
Sci, la stagione sulla neve 2024/25: avvio tra rincari e novità skipass
Vacanze in montagna, aumentano i prezzi di alberghi e skipass ma anche l’arrivo dei turisti stranieri
Guarda ora
Halloween: quanto costa festeggiare la ricorrenza più inquietante dell’anno?
Tutto e' business
27 Ottobre 2024
Halloween: quanto costa festeggiare la ricorrenza più inquietante dell’anno?
Tendenze e prezzi: per l’acquisto di un costume “da brividi” si spendono dai 53 euro per un bambino ai 58,63…
Guarda ora
Rincari, guerre e clima i prezzi alimentari fino +30% in 2 anni
Economia
7 Ottobre 2024
Rincari, guerre e clima i prezzi alimentari fino +30% in 2 anni
Sima: "Petrolio sale del 6% in tre giorni, effetti a cascata"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993