Ford potrebbe tagliare fino ad 8 mila posti di lavoro per ridurre i costi e intensificare la transizione ai veicoli elettrici
Nuovi tagli in vista in casa Ford. Lo hanno riportato i media statunitensi. Il gruppo dovrebbe annunciare la soppressione di oltre 4.000 posti nelle prossime settimane, secondo il Wall Street Journal, mentre secondo Bloomberg si potrebbe arrivare fino a 8.000 posizioni per ridurre i costi e intensificare la transizione ai veicoli elettrici.
La società automobilistica ha programmato una teleconferenza oggi: «I dirigenti Ford forniranno dettagli su come si sta costruendo il sistema industriale per raggiungere un tasso di produzione di 600.000 veicoli elettrici in tutto il mondo e quindi due milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2026», informa una nota.
Ford Motor ha delineato un anno fa i piani per aumentare la spesa per i suoi sforzi di elettrificazione di oltre un terzo e ha affermato che mira a produrre vetture interamente elettriche entro il 2030. «Il goal finale è la vendita di vetture solo elettriche in Europa nel 2030 ma ci sono due obiettivi intermedi che riguardano i veicoli commerciali e le auto normali – ci ha spiegato Marco Alù Saffi, direttore delle relazioni esterne di Ford Italia. – Nel primo caso già dal 2024 Ford avrà per ogni modello del listino di veicoli commerciali almeno una versione plug-in, se non addirittura elettrica, e al 2025 intendiamo lanciare cinque nuovi modelli commerciali totalmente elettrici. Sulle vetture invece la tappa intermedia è diversa: entro il 2026 per ogni auto in listino ci sarà almeno una versione plug-in, se non completamente elettrica, e nei prossimi due anni affiancheremo all’attuale Mustang Match E altre tre vetture elettriche di volume. Si tratta di due cross-over e della versione full elettrica della Puma che è la nostra macchina più venduta in Europa. Insomma Ford è uno dei marchi che in assoluto crede di più nell’elettrificazione e a dimostrazione di ciò le prime tre vetture che sono diventate full-electric sono tre icone del marchio: il Transit per i veicoli commerciali, l’F150, che è il pick up americano, il veicolo più venduto in Nord America da 45 anni, e la Mustang. Tre icone rispetto alle quali Ford aveva solo da rimetterci in termini di immagine e invece siamo talmente convinti della transizione che non abbiamo avuto paura di mettere in gioco i gioielli di famiglia».