
Qualche dritta per aiutarci a non spendere troppo durante le ferie
È tempo di vacanze! Organizzare un viaggio richiede tempo ed energie, anche per cercare di risparmiare e trovare le soluzioni più economiche. Per questo Flowe che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei più giovani su temi come l’innovazione e la sostenibilità economica, sociale e ambientale, ha stilato una lista di 10 regole su come risparmiare.
La prima regola è stabilire il budget massimo di spesa. È importante considerare due aspetti: l’attuale disponibilità di denaro e i costi futuri che potremmo affrontare, come il mutuo, le bollette, l’abbonamento ai mezzi di trasporto.
È molto utile dividere il viaggio in categorie, per avere un’idea di come andranno spesi i nostri soldi Tra i 6 settori principali ci sono: alloggio, trasporti, cibo, attività, extra e imprevisti.
Poco prima della partenza sarebbe consigliare tagliare le spese “extra”. Ovviamente, è fondamentale muoversi con largo anticipo, pianificando ogni dettaglio del viaggio.
In caso di viaggio all’estero è bene fare attenzione alle commissioni sui pagamenti e i prelievi che potrebbero alzare i costi generali.
Certo, la tentezione di comprare più souvenir è sempre forte, ma una buon modo per risparmiare è chiedersi se quello che stiamo andando a compare ci servirà realmente e se vale la pena aggiungerlo alle spese impreviste.
Importante anche “saper fare la valigia”, senza riempirla troppo ma anche ricordandosi di portare i necessario, per non dover affrontare spese durante il viaggio.
È, poi, consigliato prevedere un’assicurazione che copra totalmente o in parte i costi in caso di emergenze.
Durante la vacanza, per avere sempre la situazione sotto controllo, potrebbe essere utile fare mente locale e annotare ogni spesa.
Poi, se quando torniamo ci avanza qualcosa, è bene tenerlo da parte per la prossima vacanza.