
Dalla fusione JetBlue -Spirit Airlinea nasce la quinta compagnia americana
Acquisizioni in vista nel trasporto aereo. JetBlue Airways prevede di comprare la compagnia aerea low cost Spirit Airlines per 3,8 miliardi di dollari. Lo hanno annunciato le due compagnie, sottolineando che l’unione darebbe vita alla quinta compagnia aerea statunitense. Dall’unione tra le due compagnie sono attesi 600-700 milioni di dollari di risparmi annuali.
Il via libera al deal, uno dei più importanti nel settore del trasporto aereo, è arrivato dopo che l’assemblea di Spirit non ha trovato il sostegno necessario tra gli azionisti per votare l’accordo con la rivale Frontier per 2,9 miliardi di dollari che per mesi si è confrontata con JetBlue in una guerra al rialzo per la conquista della low cost americana.
l prezzo sarà di 33,50 dollari per azione se la transazione verrà completata entro dicembre 2023. Ma la cifra aumenterebbe a 34,15 dollari per azione se la transazione venisse completata nel luglio 2024. JetBlue ha anche accettato di pagare a Spirit una commissione di 70 milioni di dollari.