
L’accordo tra il colosso dell’asset management e la prima borsa di criptovalute raccoglie l’interesse dei clienti istituzionali per il Bitcoin in un momento difficile
Accordo fra il colosso mondiale dell’asset management BlackRock e Coinbase, la prima borsa di criptovalute a essersi quotata sul Nasdaq. La notizia ha galvanizzato il titolo Coinbase, ma l ribasso da inizio anno resta comunque notevole (-62,5%).
I clienti istituzionali di Aladdin, la piattaforma di gestione investimenti end-to-end di BlackRock, avranno accesso diretto al Bitcoin tramite la connettività con Coinbase Prime, che fornirà servizi di cripto trading, custodia, intermediazione e report. Gli utenti dovranno essere clienti di Aladdin e Coinbase. Per ora la partnership vale solo per il Bitcoin. Un portavoce di BlackRock ha precisato che sarà la domanda dei clienti a determinare se si espanderà ad altre criptovalute.
Colpisce il fatto che BlackRock abbia stretto questa partnership in un momento di difficoltà per il Bitcoin. Tanto che Tesla ha venduto il 75% dei Bitcoin che aveva in cassa.
Il crollo delle quotazioni delle criptovalute ha spinto la stessa Coinbase a fare dei licenziamenti. A domanda specifica, la portavoce di BlackRock ha risposto che l’accordo fa parte della strategia a lungo termine sulle criptovalute del gestore patrimoniale. Lo scorso aprile BlackRock ha annunciato di aver partecipato a un round di raccolta fondi da 400 milioni di dollari per Circle Internet Financial, la società focalizzata sulle criptovalute che gestisce la stablecoin USDC.