
Il gigante del lusso aveva già salvato il gruppo Les Echos-Le Parisien alla fine del 2018 per un importo di 83 milioni di euro
Il gruppo del lusso LVMH, guidato dal miliardario Bernard Arnault, ha immesso 65 milioni di euro nel gruppo giornalistico Le Parisien, che controlla, per ripianare le perdite.
Secondo una nota legale pubblicata il 18 agosto, visionata da Afp, l’azionista unico di Le Parisien-Aujourd’hui en France, Ufipar, holding controllata da LVMH, ha deciso di aumentare il capitale sociale del gruppo giornalistico di quasi 65 milioni di euro per poi ridurlo, a causa delle perdite, dello stesso importo.
Il gigante del lusso aveva già salvato il gruppo Les Echos-Le Parisien alla fine del 2018 per un importo di 83 milioni di euro. Mentre Les Echos ha raggiunto il pareggio nel 2021 per la prima volta dal 2008, Le Parisien sta ancora lottando per recuperare il ritardo nella conversione digitale.
«Per molto tempo, (Le Parisien) non è stato in grado di compensare il calo delle vendite cartacee passando al digitale, rimanendo molto esposto alla continua erosione delle vendite in edicola», ha dichiarato a gennaio Pierre Louette, amministratore delegato del gruppo Les Echos-Le Parisien, sulle colonne del quotidiano economico. Ma nel 2021, Le Parisien è migliorato e punta a conquistare 200.000 abbonati digitali entro il 2025.