logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Stellantis, S&P: “Possibili risultati migliori del previsto. Ma non dal 2023”

Giulia Guidi
25 Agosto 2022
Stellantis, S&P: “Possibili risultati migliori del previsto. Ma non dal 2023”
  • copiato!

I buoni risultati sui prezzi e sul mix di vendite potrebbero compensare il calo della produzione legato ai problemi di forniture e il costo aggiuntivo per materie prime, logistica e […]

FCA ITALY SPA STABILIMENTO FIAT TORINO 
STELLANTIS MIRAFIORI
500 ELETTRICA

I buoni risultati sui prezzi e sul mix di vendite potrebbero compensare il calo della produzione legato ai problemi di forniture e il costo aggiuntivo per materie prime, logistica e manodopera

Stellantis potrebbe chiudere il 2022 con risultati migliori del previsto, grazie alla solida performance durante la prima metà dell’anno, ma il gruppo – alla luce dello scenario economico più debole – nel 2023 potrebbe esserci “rischi” per i margini. Lo si legge in una nota di S&P Global Rating che per il 2022 prevede margini rettificati oltre il 12,0%, rispetto alla precedente stima del 10,5% e al 12,1% riportato nel 2021.

Il free cash flow quest’anno potrebbe attestarsi intorno agli 8 miliardi di euro, rispetto ai 5,6 miliardi di euro nel 2021 e ai 4,9 miliardi di euro di precedenti previsioni, visto che i buoni risultati sui prezzi e sul mix di vendite potrebbero più che compensare il calo della produzione legato ai problemi di forniture di semiconduttori e il costo aggiuntivo per materie prime, logistica e manodopera.

S&P sottolinea come i risultati del primo semestre di Stellantis hanno beneficiato di sinergie nette di cassa per 3,1 miliardi di euro derivanti dall’integrazione fra FCA e PSA, realizzate principalmente su ricerca e sviluppo e investimenti, ma anche, in misura minore, su acquisti e vendite, spese generali e amministrative.

Tuttavia, l’agenzia vede rischi per i margini di Stellantis dal 2023 in poi per via dello scenario economico più debole negli Stati Uniti e in Europa.

La strategia di elettrificazione del gruppo sta procedendo bene in Europa, dove la Fiat 500 BEV e la Peugeot e-208 del gruppo sono stati i modelli BEV più venduti rispettivamente nel segmento A e nel B, nei primi sei mesi del 2022, ricorda l’agenzia, mentre il lancio di nuovi modelli come l’Astra BEV di Opel, il SUV completamente elettrico di Jeep nel 2023, e le consegne della nuova Peugeot 408 dovrebbero aiutare a mantenere lo slancio pur in un contesto più debole. Per Stellantis, S&P stima ricavi 2021 intorno a 168-170 miliardi di euro, in aumento a 172-174 il prossimo anno.

LEGGI ANCHE Schroders: investire in società “leader del clima” conviene. Ecco perchè

  • stellantis
  • standard&poor

Ti potrebbero interessare

Auto: l’Europa arranca, la Cina insegue
Economia
27 Maggio 2025
Auto: l’Europa arranca, la Cina insegue
Mentre i marchi tradizionali soffrono, il colosso automobilistico BYD vende più auto elettriche in Europa di Tesla
Guarda ora
Stellantis, produzione di auto ibride in ritardo in Europa: 20 mila veicoli in meno a marzo
Economia
1 Aprile 2025
Stellantis, produzione di auto ibride in ritardo in Europa: 20 mila veicoli in meno a marzo
Imparato, capo europeo del gruppo, al Senato francese: "La recente modifica delle regole sulle emissioni di CO2 da parte dell’Ue…
Guarda ora
Elkann in Parlamento: “Stellantis nominerà un nuovo CEO nella prima metà dell’anno. L’Italia ha un ruolo cruciale”
Attualita'
19 Marzo 2025
Elkann in Parlamento: “Stellantis nominerà un nuovo CEO nella prima metà dell’anno. L’Italia ha un ruolo cruciale”
"Oggi Stellantis è il quarto costruttore al mondo, è redditizio e fattura 157 miliardi. Il 2025 anno difficile"
Guarda ora
Stellantis, maxi-assegno da 35 milioni per l’addio di Tavares
Economia
28 Febbraio 2025
Stellantis, maxi-assegno da 35 milioni per l’addio di Tavares
La sua retribuzione lorda lo scorso anno è calata ma è stata 350 volte quella di un dipendente medio del…
Guarda ora
Stellantis, al via ad aprile a Mirafiori i lavori per l’avvio della produzione della nuova 500 ibrida
Economia
27 Febbraio 2025
Stellantis, al via ad aprile a Mirafiori i lavori per l’avvio della produzione della nuova 500 ibrida
L'obiettivo è costruire i primi prototipi già nel mese di maggio e iniziare così le attività sviluppo propedeutiche alla messa…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993