
La notizia arriva dal quotidiano Haaretz. La Israel Aerospace Industries aveva annunciato di essersi aggiudicata un costratto da 200 milioni con un Paese europeo
La società israeliana Israel Aerospace Industries (Iai) avrebbe firmato un contratto con l’Italia del valore di circa 550 milioni di dollari per la vendita di altri due velivoli basati su piattaforma commerciale Gulfstream G550 in configurazione Caew (Conformal Airborne Early Warning).
I sofisticati apparecchi sono dotati un sistema multi-sensore con funzioni di sorveglianza aerea, comando, controllo e comunicazioni, a spia di allerta precoce, nonché servizi di supporto e logistica a terra per l’aviazione italiana. Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz, evidenziando che sale, quindi, a quattro il numero di velivoli per missioni speciali che Iai avrà fornito all’Italia.
Lo scorso 21 luglio, Iai ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto di oltre 200 milioni di dollari per la fornitura di velivoli per missioni speciali a un Paese europeo membro della Nato, senza rivelare quale fosse.
La sussidiaria di Iai, Elta, sviluppa diversi tipi di velivoli per missioni speciali, per lo piu’ basati su velivoli modificati su cui installa sistemi militari.