
La raccolta diretta è in contrazione per 70 milioni, “effetto delle scadenze legate all’aumento delle imposte”
La raccolta netta di Fineco si attesta nel mese di agosto a 343 milioni. L’asset mix vede una forte prevalenza della componente gestita con 257 milioni di euro, con l’amministrata a 156 milioni e la raccolta diretta in contrazione per 70 milioni.
Su quest’ultima componente, rileva una nota, si è concentrato l’effetto delle scadenze legate al pagamento delle imposte salite a 431 milioni nel mese rispetto a 190 milioni versati dalla clientela nell’agosto 2021.
I ricavi del brokerage nel mese di agosto sono stimati a 14 milioni. La stima dei ricavi da inizio anno è di circa 134 milioni. La raccolta netta da inizio anno è di 7 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi nel gestito.
«Il mese di agosto ha visto una raccolta vivace, confermando l’efficacia della nostra strategia volta a offrire le giuste soluzioni per una pianificazione efficiente e di lungo termine, per far fronte e sfruttare le oscillazioni dei mercati – ha dichiarato Alessandro Foti (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Fineco -. Risultati particolarmente rilevanti perché ottenuti in un mese caratterizzato da una componente di stagionalità, che si aggiunge alle maggiori tasse pagate dai nostri clienti e che confermano una crescita costante, sana e sostenibile, favorita da un approccio fair e trasparente».